La garanzia sui prodotti non dura 2 anni

Come descritto nel DL 24/02 recepita grazie alle normative europee, la garanzia sui prodotti è di base 2 anni. Questo è vero ma non sempre e non per tutti. Vediamo perchè:

* La copertura di 2 anni si applica a i privati cittadini e non alle aziende. Insomma l’acquisto deve essere fatto senza partiva IVA perchè altrimenti la garanzia vale solo un anno.

* L’oggetto deve essere usato nelle modalità descritte nel manuale d’uso, rispettando la destinazione d’uso e riscontrare un difetto di conformità. Questo vuol dire che se vi casca, o usate un ventilatore come idromassaggio e si rompe la garanzia non può essere applicata.

* Da far notare che: se il primo anno vi si rompe una manopola di un elettrodomestico l’oggetto è coperto da garanzia, se invece la manopola si rompe il secondo anno e la “casa costruttrice” dice che quel particolare difetto è capitato solo a voi non avete copertura per quel particolare danno.

* Nel caso di un oggetto comprato in un “centro commerciale” la garanzia ve la da l’azienda che lo ha prodotto a patto che abbiate riempito, allegato fogli [contenuti nella scatola d'acquisto] e scontrino fiscale spedendo tutto all’azienda che elargisce la garanzia, pena: la possibile non copertura in caso di guasti.

* Si possono ampliare i termini di garanzia? Si, è possibile apliare o modificare i termini di garanzia al momento dell’acquisto dell’oggetto. Dipende dall’azienda e dal negoziante offrire questo tipo di servizzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Fortinet sotto attacco dal nuovo ransomware SuperBlack che sfrutta le falle di bypass dell'autenticazione.  Mora_001 è il nuovo ransowar...